Guadagnare con Facebookè ormai una realtà: sono tanti gli utenti che hanno imparato come fare soldi online con un profilo o con una pagina fan, sfruttando internet in tutte le sue mille sfaccettature, comprese quelle più assurde. Come trasformare in denaro l’utilizzo del proprio social network preferito? Come già accennato in tante altre occasioni in cui abbiamo parlato diguadagno online, non è tutto facile e bisogna essere costanti e determinati. Prima di cimentarsi in una nuova attività occorre quanto meno conoscerne le basi: può dirsi lo stesso anche per chi vuole avviare un business su Facebook o, più in generale, sul web oggi, nel 2015.
Cosa serve per iniziare? L’unica fortuna è che l’avvio è a costo zero: si fa per dire, perché ovviamente non si avranno subito degli introiti e pertanto si dovrà lavorare “gratis” per settimane se non per mesi. Andiamo a vedere, in concreto, cosa è possibile inventarsi per ottenere una remunerazione da un’attività sul noto social network.
Cosa serve per iniziare? L’unica fortuna è che l’avvio è a costo zero: si fa per dire, perché ovviamente non si avranno subito degli introiti e pertanto si dovrà lavorare “gratis” per settimane se non per mesi. Andiamo a vedere, in concreto, cosa è possibile inventarsi per ottenere una remunerazione da un’attività sul noto social network.
Come fare soldi con una pagina fan Facebook: guadagnare online sui grandi numeri

Detto questo, come guadagnare con una pagina Facebook alla luce degli ultimi aggiornamenti? La strategia vincente è più o meno rimasta invariata: bisogna creare community che siano seguite, proponendo quotidianamente post, aggiornamenti di stato, video e quant'altro. L’importante è che la gente che clicca “mi piace” sia realmente interessata ai post: elemosinare il like alla pagina di calcio ad un amico che lo detesta non porterà a nulla. Esistono diversi modi per incrementare i fan velocemente, ma non sono da considerarsi buoni ai fini di una vera crescita perché portano massa disinteressata che nemmeno si ricorderà di voi. Diciamo che raggiunto un numero assai elevato, dopo aver lavorato attentamente ogni giorno con la condivisione di contenuti interessanti, può arrivare la fase del guadagno.
Si può guadagnare con una pagina Facebook in diversi modi, eccone alcuni:
- Vendere spam di altri siti: ottenere traffico da Facebook è il modo più semplice per far crescere un sito. Su internet è pieno di gestori di siti web che cercano pubblicità e accessi e che sono disposti a pagare per averli;
- Condividere post di propri siti e guadagnare dal proprio spazio, sia esso un blog che guadagna con le pubblicità che un sito di e-commerce che vende prodotti;
- Promuovere la propria professione: sebbene sia più indicato Linkedin per scopi professionali, in alcuni settori magari si può riuscire a promuovere la propria attività trasformando gli utenti in clienti.
Guadagnare online nel 2015 con un profilo Facebook: fare soldi dalla compravendita di account
Questa è una pratica molto al limite, anzi, si può dire che è scorretta: su Facebook si possono iscrivere solo persone vere, non account finti. In teoria è cosi, nella pratica però esiste un vero e proprio market dei profili. Per quanto il social network si impegni a garantire un certo controllo, fornendo strumenti per segnalare le anomalie alle utenti, ci sono i furbi che sguazzano. Il limite massimo di contatti raggiungibile è di 5 mila amici, più eventuali follower. Far crescere un contatto, acquisendo magari amici di una zona determinata, è utile per fare soldi online con Facebook: sono tanti, infatti, gli internauti disposti a comprare un account con un certo numero di amici. Per fare cosa? Le attività sono fra le più disparate: internet è una giungla quasi priva di regole dove molti personaggi spregiudicati fanno di tutto per generare traffico o farsi pubblicità. Ognuno ha le sue buone ragioni e non tocca a noi dire se è giusto oppure no.
Leggi anche: Aprire un e-commerce di successo su internet
Conclusioni: nel 2015, con impegno, tutto è possibile
Ma allora è vero: si può guadagnare con Facebook veramente?La risposta secca è si, ma bisogna conoscere il mezzo, avere tempo e idee. Se mancano questi requisiti ogni attività sarà fallimentare, esattamente come l’apertura di un negozio o l’avvio di una professione qualsiasi. Il vantaggio di internet è che consente molto spesso di trasformare le proprie passioni in modi per fare soldi. Se ritenete di avere una possibilità, non resta che provare a dire la vostra.
Potrebbero anche interessare i nostri articoli su | |