Non è necessario disporre di grandi capitali per riuscire ad investire il proprio denaro in qualcosa che ci porti ad un profitto più stabile e sicuro, anzi. Spesso e volentieri è possibile effettuare dei piccoli investimenti redditizi che comunque permettono un buon guadagno senza troppi fattori di rischio. È necessario comunque decidere preventivamente se si desidera optare per un investimento a lungo termine o per uno un po'più breve. In questo post vi forniremo tutti i consigli necessari per investire delle piccole somme e ottenere un buon guadagno senza rischiare troppo.
Nella sezione dedicata alla Finanza trovate archiviati gli articoli di Affari Miei sulla gestione dei risparmi: per approfondire, vi suggeriamo di leggerla.
Potrebbe interessare: Come investire 2000 euro? Consigli e opinioni
Quali sono i piccoli investimenti più redditizi e sicuri da fare oggi?
Al momento tra i piccoli investimenti più sicuri troviamo quelli nell'ambito green, ovvero del settore rinnovabile. In Italia questo sta infatti raggiungendo lo stesso livello d'importanza che possiede nelle altre nazioni. Dove investire? Che ne dite del fotovoltaico? Ok, può sembrare non propriamente un investimento ma tante volte la scommessa migliore si vince tra le mura domestiche. Efficientare energeticamente la propria abitazione può far risparmiare alla lunga molti soldi e rappresentare una valida scelta.
Per approfondire, leggi anche: Impianto Fotovoltaico, conviene ancora? - Guida al solare termico: occhio agli incentivi
Volete invece qualcosa di più "finanziario"? Uno strumento utile sono i cosiddetti conti deposito. Queste sono sicuramente delle forme di investimento solide e affidabili se ponderate attentamente. Il tasso di interesse dipende dal vincolo al quale si sottopongono i soldi investiti. Addirittura è possibile creare dei conti deposito che rimangono vincolati per soli 3 mesi, o sei mesi. In questo caso il tasso d'interesse non può comunque essere molto elevato. I conti vincolati dai 12 ai 18 mesi sono invece quelli più convenienti, che possono raggiungere anche l'1,8% di interessi che, di questi tempi, è il massimo o quasi che il settore offre.
Leggi anche: Migliori conti deposito 2016: rendimento netto a confronto - Conviene investire in Titoli di Stato?
I piccoli investimentipossono essere effettuati anche online, risparmiando così molto tempo prezioso. Tra i siti più affidabili vi segnaliamo il portale www.sharebuilder.com: se volete agire su internet, però, non ci stanchiamo mai di suggerirvi prudenza nel districarvi sui mercati. Se pensate di non avere le competenze adeguate, il nostro consiglio è di lasciar perdere.
Tra gli investimenti più sicuri del 2016 troviamo anche i buoni ordinari del tesoro, comunemente conosciuti come BOT, che possono avere una termine di 3 o 6 mesi, oppure di un anno. Come funziona? Semplicemente si acquista un buono garantito dallo stato italiano e alla sua scadenza si recuperano sia i soldi investiti all'inizio, sia gli interessi maturati. Questi buoni non sono solo garantiti dallo Stato, ma anche per via indiretta, dall'Unione Europea. Ciò significa che se lo Stato dovesse fallire, il denaro verrà comunque rimborsato dall'Unione Europea.
Avete mai pensato di comprare e vendere domini web? Si tratta di una soluzione poco conosciuta, che abbiamo recensito, in grado di dare talvolta risultati inattesi. E' molto simile alla strada dei beni rifugio applicata, però, al web.
Avete mai pensato di comprare e vendere domini web? Si tratta di una soluzione poco conosciuta, che abbiamo recensito, in grado di dare talvolta risultati inattesi. E' molto simile alla strada dei beni rifugio applicata, però, al web.
Ultima soluzione, infine, per fare piccoli investimenti redditizi può essere proprio quella dei c.d. beni rifugio. Acquistare oro, orologi di lusso o altri oggetti che si rivalutano nel tempo può essere una modalità interessante per difendere il proprio denaro dall’inflazione ed evitare di essere sottoposti a forme di tassazione che gravano su altri investimenti come l’imposta di bollo. Anche in questo settore, però, serve una conoscenza di base del mercato di riferimento che è, a nostro avviso, indispensabile per non commettere errori di cui ci si potrebbe pentire.
Non sai come investire i tuoi risparmi? Clicca qui per scaricare la guida di Affari Miei