Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Assicurazione auto per un mese: come funziona polizza temporanea?

$
0
0
Per tutti coloro che hanno la necessità di assicurare il proprio veicolo per un periodo ridotto e comunque, per un tempo non superiore ad un mese solare, l’assicurazione mensile può rivelarsi una valida soluzione. Ma prima di sottoscrivere il contratto di assicurazione auto per un mese, è bene precisare alcuni aspetti relativi alla polizza temporanea.
Se si ha in mente di utilizzare il proprio mezzo per le vacanze estive, può sicuramente essere una buona opportunità da considerare. In caso contrario, invece, è bene che si facciano i conti perchè non sempre questa opzione conviene veramente al cliente che pensa di risparmiare.
Potrebbero interessare i nostri articoli su Assicurazione auto temporanea e assicurazione moto temporanea che hanno già in parte affrontato il tema

Polizza auto per un mese: info assicurazione temporaneaAssicurazione auto per un mese: come funziona polizza temporanea?

Ci sono due tipi di coperture che si possono scegliere:

La prima prevede il pagamento del premio in base all’effettivo utilizzo della macchina e si può risparmiare con questa polizza purchè non si percorrano più di 15 chilometri al giorno. Gli studi effettuati, evidenziano che questo tipo di assicurazione conviene solo se l’auto viene usata meno di quattro mesi all’anno.

Una buona soluzione invece è quella di scegliere la polizza auto per un mese. Nel momento in cui si ha la necessità di stipulare una polizza auto temporanea, è fondamentale informarsi per bene sul prezzo reale del premio assicurativo, sul prodotto offerto, e sulla presenza di particolari clausole nel contratto.
Inoltre è bene precisare a tutti i lettori che nel momento in cui si stipula un contratto mensile, pur ottenendo un risparmio notevole per quel periodo, non significa che il prezzo riferito ad ogni singolo mese sia vantaggioso per l’intera copertura annuale. Questo significa in altri termini, che un contratto breve è sempre più costoso rispetto ad una polizza annuale, quindi è bene sottoscrivere tale contratto solamente se si ha una reale necessità.
Leggi anche: Disdetta assicurazione auto: quando è necessario il preavviso? - Assicurazione a rate Unipol: conviene?

Quanto costa una polizza auto per un mese? Conviene?

La polizza auto temporanea può costare da un minimo di 10 euro al giorno, ma questo dipenderà da alcuni fattori, quali: anzianità del veicolo ed età del conducente. Anche il passato del conducente avrà, ovviamente,un ruolo determinante. Inoltre non tutte le compagnie assicurative prevedono tale agevolazione. Per cui prima di decidere di sottoscrivere tale contratto è bene informarsi nel dettaglio.

Prima di optare per l’assicurazione auto per un mese è bene considerare che questa formula non è soggetta ai passaggi della classe di merito: dobbiamo aggiungere, poi, che questo tipo di assicurazione è adatta per chi sa di viaggiare poco con la macchina, mentre è assolutamente sconsigliata per coloro che sanno che il proprio lavoro si svolge guidando l’auto o che i chilometri percorsi superano una certa soglia.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles