Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Come diventare OSS, operatore socio sanitario

$
0
0
Come diventare OSS? Mi sto guardando intorno per capire come partecipare ai concorsi che periodicamente si tengono in Italia? Andiamo a scoprire come si ottiene la qualifica di operatore socio sanitario per lavorare nel campo dell’assistenza sanitaria e sociale. Il suo aiuto va alle persone che hanno problemi sociali o di salute, all’interno di strutture pubbliche (es: ospedali) o private. Nel primo caso generalmente le assunzioni vengono fatte attraverso l’indizione di concorsi pubblici, in altri casi la procedura segue le regole normali per le assunzioni in ogni settore.
Se questa è la prima visita ad Affari Miei, la sezione lavoro e formazione potrà tornare utile grazie alle guide ed ai consigli per crescere nel mondo della professione.
Leggi anche: Come diventare osteopata - Come diventare infermiere - Come diventare fisioterapista

Come diventare OSS? Quali corsi per ottenere la qualifica?

La qualifica di OSS viene rilasciata dopo la frequenza di un corso che può al massimo durare 18 mesi e deve prevedere almeno 1000 (mille) ore di lezioni pratiche e teoriche da svolgersi prima dell’esame finale per ottenere l’abilitazione professionale. I corsi sono tenuti da organizzazioni pubbliche o private autorizzate nell’esercizio dalle regioni. La didattica è organizzata in maniera tale da conciliare la necessaria formazione in aula con il tirocinio.


Requisiti per diventare OSS

Come diventare Oss
Alla luce della normativa attualmente vigente, è necessario aver compiuto 18 anni ed aver terminato la scuola dell’obbligo (diploma di scuola media superiore). Per gli stranieri è necessario, inoltre, essere in regola con il permesso di soggiorno (se extra-comuntari) ed avere una sufficiente conoscenza e comprensione della lingua italiana.
Al termine del corso è necessario superare l’esame che verifica le competenze acquisite: con esso si ottiene la qualifica professionale richiesta per lavorare.

Come monitorare le offerte di lavoro per partecipare ai concorsi

Sebbene non sia un buon momento per il settore dell’assistenza sanitaria e sociale, la modalità principale è quella dei concorsi pubblici:bisogna monitorare i siti specializzati (cominciando da una consultazione quotidiana della Gazzetta Ufficiale) per essere informati sulle ultime novità. Per le strutture private, invece, si consiglia di consultare gli annunci su giornali e siti che trattano la materia.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles