Quanto costa ristrutturare casa? Spesso ci si trova a dover effettuare la ristrutturazione del proprio appartamento e non si sa mai quale sia l’investimento da eseguire. Già durante le prime analisi è facile conoscere i prezzi migliori e valutare tutte le soluzioni di un certo livello, per questo motivo è necessario ottenere i costi ufficiali per valutare le scelte da porre in essere.
Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere la sezione Risparmio Casa: troverete tanti consigli utili per risparmiare sulle principali spese relative alla casa, alle utenze e agli esborsi quotidiani di denaro per le esigenze più elementari.
Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere la sezione Risparmio Casa: troverete tanti consigli utili per risparmiare sulle principali spese relative alla casa, alle utenze e agli esborsi quotidiani di denaro per le esigenze più elementari.
Volete rivoluzionare la vostra casa? Leggete anche: | ||
I lavori da effettuare sono tantissimi? Di certo è possibile effettuare una stima approssimativa che varia da progetto a progetto. Possiamo indicarvi i parametri generali previsti per il costo di ristrutturazione: mediamente il costo di un lavoro completo, con la messa a norma degli impianti e la demolizione e ricostruzione di alcun tramezzi arriva a costare da un minimo di 2000 a un massimo di 3000 euro a metro quadro. In base ai metri quadrati della casa potrete valutare il costo dettagliato solo su richiesta. Per quanto riguarda le ristrutturazioni di pregio, ovvero quelle che richiedono rifiniture di una certa qualità, il costo aumenta ben oltre i 2000 euro al mq con una spesa pari a 100 mila euro per soli 100 metri quadrati.
Leggi anche: Rifacimento bagno: costi e fasi della ristrutturazione
Va detto che il costo per la ristrutturazione della vostra casa si abbassa sensibilmente se dovete rinnovare solo alcuni aspetti dell’appartamento ed è differente da zona a zona.
Leggi anche i nostri articoli sulla casa: | ||
Quanto costa ristrutturare casa? Occhio alle agevolazioni fiscali per il 2015
Bisogna tenere in considerazione anche il costo reale di ogni singola ristrutturazione, considerando che grazie alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni si può ottenere fino al 50% a livello di risparmio energetico. In termini tecnici, si parla di una ristrutturazione con costo reale, quando il valore della spesa è sostenuta al netto degli importi del rimborso IRPEF.
Nel costo reale sono incluse:
- Spesa sostenuta
- Detrazioni fiscali
- Oneri finanziari
- Conviene ancora il fotovoltaico nel 2015? Info incentivi e detrazioni
- Pannelli solari acqua calda, opinioni e commenti: conviene il solare termico?
Ristrutturare casaè un'operazione molto complessa e faticosa: seguire i lavori toglie tempo ma è fondamentale per far sì che tutto avvenga al meglio. Il consiglio è quello di cercare di realizzare l'ottimizzazione energetica della casa: via gli spifferi, ok a infissi di buon livello così da non perdere calore. Potrebbe costarvi qualcosa in più ma, alla lunga, sono spese che si recuperano perchè si abbattono i costi di riscaldamento.
Se vivete in una località di campagna, valutate soluzioni alternative come il termocamino ed il fotovoltaico, così da raggiungere alla lunga una indipendenza energetica almeno parziale. La ristrutturazione della casa può essere vista, in questo senso, come un vero e proprio investimento per il futuro: piuttosto che mettere i soldi alla banca o alla posta, investiteli sulla vostra abitazione, riducendo le spese di routine nel medio lungo periodo.