Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Idee per ristrutturare casa spendendo poco: consigli utili per risparmiare nel 2015

Ristrutturare casaè sempre una scelta complessa e che richiede un certo tipo di delicatezza. Le idee per avere una casa moderna sono innumerevoli e di conseguenza, non potrete fare a meno di conoscere i consigli migliori per non spendere tanti soldi

Mettere a nuovo la propria abitazione è una vera impresa, sia a livello progettuale che anche economico: in che modo gestire gli spazi e ovviamente come ottenere scelte autentiche che non facciano sfigurare? Le motivazioni che portano a questa scelta sono innumerevoli, in alcuni casi può accadere per avvenimenti particolari e, spesso, per un cambiamento di uno stile di vita condotto in passato. Magari avete comprato casa, scegliendo un appartamento da rimettere a nuovo e dovete, quindi, darvi da fare per giustificare l'investimento effettuato e rientrare nelle spese prefisse in partenza. Siete pronti? Prendete carta e penna, è tempo di iniziare a pianificare il vostro futuro.


Se questa è la vostra prima visita ad Affari Miei, potrebbe risultarvi utile leggere gli articoli della sezione Risparmio Casa: troverete consigli per risparmiare all'interno delle mura domestiche spendendo poco per realizzare i vostri sogni. Il vostro parere per noi è estremamente importante perchè arricchisce i nostri contenuti: non esitate ad esprimerlo in un commento o a contattarci.


Per approfondire l’argomento casa e arredamento, ecco le letture consigliate


Idee per ristrutturare casa spendendo poco: ecco come fare

Desideriamo ricordarvi che stravolgere la struttura di una casa è assolutamente impossibile ma di certo le modifiche apportabili possono essere molteplici. A livello di risparmio energetico le caratteristiche da valutare sono innumerevoli: potrete ponderare la scelta dei materiali al fine di ottimizzare lo spreco di energia. E’ chiaro che la spesa tende a salire con l’aumento della qualità degli stessi ma dovete considerare tutto ciò come un investimento per il futuro che renderà efficiente la vostra abitazione. Pensate attentamente al riscaldamento, preferendo soluzioni autonome: se vivete fuori città, anche il pellet può essere una scelta intelligente.
Leggi anche: Agevolazioni fiscali risparmio energetico: 2015 ultimo anno buono
Ristrutturare casa in economia significa mantenere inalterata la divisione degli ambienti di origine. I serramenti se non sono in condizioni pessime si possono salvare e lo stesso vale per le porte. Occhio, lo ricordiamo di nuovo, agli spifferi: se ci sono problemi di questo tipo, cercate almeno una soluzione tampone che, magari, può risultare assai più economica di un cambio radicale di una finestra.

Quali materiali utilizzate per pareti e pavimenti? Tutto dipende dagli spazi, dal tipo di luce e dai gusti personali di ogni persona e ovviamente dai costi. Esistono dei rivestimenti con materiali sintetici di alto livello o rivestimenti in pietre: in base al costo che potete permettervi, vi accorgerete di non avere grandi difficoltà da superare. Iniziate, quindi. a vivere le scelte sotto questo punto di vista con attenzione, calcolatrice alla mano.

Integrare la pietra è sicuramente la scelta migliore per avere una casa suggestiva e che scalda l’ambiente anche se, a prima vista, può sembrare un materiale freddo: in realtà i vantaggi cromatici aiutano ad eliminare quel “blocco” di colori che non sta mai male. 

Il costo di quanto abbiamo descritto dipende dal progetto iniziale e di certo per un budget economico è essenziale scendere a compromessi. Ciò non vuol dire, però, rinunciare al piacere di trovare idee alternative per ristrutturare casadando sfogo alla propria creatività. Se proprio dovete spendere poco, però, cercate di tagliare su aspetti diversi dall'efficienza energetica: abbattere le bollette o mantenerle comunque basse è un fattore da non sottovalutare. Una casa che consuma poco, alla lunga, vi permetterà di migliorarla progressivamente grazie al risparmio sui pagamenti mensili o bimestrali.


Un ultimo consiglio riguarda lo svolgimento dei lavori: se avete la possibilità di prendere ferie o comunque disponete di molto tempo libero, offrite la vostra collaborazione ai professionisti che contattate. Se siete in grado di aiutarli, infatti, il vostro tempo ridurrà i costi della manodopera.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles