Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Pensione di reversibilità INPS: a chi spetta?

$
0
0
La pensione di reversibilitàè una prestazione economica che viene erogata ai familiari di un pensionato in caso di morte. Si percepisce su richiesta. La pensione di reversibilità assume il nome di pensione indirettaquando muore un lavoratore che non è andato ancora in pensione. I familiari del defunto percepiranno una percentuale della pensione che prima di morire spettava al pensionato. La pensione viene erogata ai parenti del pensionato defunto dal primo giorno del mese successivo a quello della morte a prescindere dal momento in cui si presenti la domanda.

I beneficiari della Pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità può essere data al coniuge(marito o moglie) anche se è separato o divorziato quando è accaduta la morte; ai figli se al momento della morte del genitore sono minorenni, studenti universitari e a carico dei genitori e inabili; ai nipoti se erano a loro totale carico del nonno o della nonna. Ma nel caso in cui a beneficiare della pensione di reversibilità è un coniuge separato o divorziato ci sono delle distinzioni. 
Se al momento della morte del pensionato il coniuge è separato e se quando c’è stata la separazione legale il giudice ha addebitato la separazione al coniuge sopravvissuto, quest’ultimo può usufruire della pensione di reversibilità soltanto se il giudice ha riconosciuto a suo favore gli alimenti. In sostanza il coniuge sopravvissuto può ricevere la pensione di reversibilità di un totale ridotto rispetto al cosiddetto assegno di mantenimento perché le sue condizioni economiche sono molto precarie da non avere altri mezzi per vivere. Invece il coniuge divorziato ha diritto alla pensione di reversibilità quando al momento del divorzio il giudice ha riconosciuto a suo favore una somma di denaro, di norma mensile, con la stessa funzione di quella dell’assegno di mantenimento stabilito quando c’è una separazione. Se non ci sono né coniuge né figli o nipoti, la pensione va ai genitori del pensionato defunto con un età inferiore ai 65 anni a patto però che non percepiscano già a loro volta una pensione. Tutto questo è valido se quando muore il parente pensionato, i suoi genitori risultino a suo carico. Se il pensionato morto non ha i genitori allora la pensione di reversibilità va ai fratelli non sposati inabili sempre che siano a carico del defunto e sempre se non percepiscano già una pensione.
Leggi anche: Importo Assegno Sociale: a chi spetta? - Pensione di vecchiaia: calcolo e requisiti - Età pensionabile 2016: cosa cambia? - Reddito minimo garantito tra proposte e realtà

L’entità della pensione di reversibilità

A chi spetta la pensione di reversibilità INPS?
Il denaro che viene erogato ai parenti superstiti non è l’intero importo della pensione che prima di morire percepiva il pensionato ma si stabilisce secondo certi parametri, che sono i seguenti: in favore del solo coniuge va il 60% della pensione dell’estinto; il 70% spetta a un solo figlio superstite se è in possesso dei requisiti citati sopra; l’80% viene data a due figli senza coniuge e infine il 100% della pensione di reversibilità viene data in favore del coniuge superstite e di due figli o tre o più figli. Inoltre c’è una maggiorazione del 15% per altri familiari, che non siano né il coniuge, né i figli, né i nipoti, che abbiano diritto alla pensione di reversibilità.
La pensione di reversibilità erogata ai superstiti va ridotta se il titolare ha altri redditi. Secondo questi parametri: c’è una riduzione del 25% se il reddito di chi beneficia della pensione di reversibilità è superiore a tre volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti; avviene una riduzione del 40% se il reddito sempre di chi beneficia della pensione di reversibilità è superiore a quattro volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti; infine c’è una riduzione del 50% se il reddito di chi beneficia della pensione di reversibilità è maggiore di cinque volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

La presentazione della domanda per ottenere la pensione di reversibilità

La domanda per usufruire della pensione di reversibilità e della pensione indiretta va presentata via internet attraverso il sito dell'INPS: usando il codice Pin che ogni cittadino ha a disposizione. È anche possibile, inoltre, contattare il Call center dell’INPS al numero gratuito 803164.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles