Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Come arrotondare lo stipendio: idee per guadagnare lavorando da casa

$
0
0
In questo difficile momento di crisi economica, sono tanti a chiedersi come fare per guadagnare qualche soldo in più ed arrotondare lo stipendio che, nonostante i sacrifici, pare non bastare mai. L’ideale sarebbe farlo lavorando da casa, così da ottimizzare i tempi e fare in modo da garantirsi una rendita alternativa e complementare all’entrata mensile.

Affari Mieiè un blog che affronta da tempo tutto ciò che è economia: investimenti, lavoro, risparmio e previdenza. Nelle sezioni guadagnare online e idee imprenditorialitrovate tante idee per guadagnare soldimettendovi in proprio ed ottenendo denaro da un’occupazione a tempo pieno ma anche part-time. Oggi individueremo cinque piccoli suggerimenti che vi consentiranno di aumentare in maniera relativamente semplice le vostre entrate mensili senza investire troppo tempo o denaro.
Leggi anche: Secondo lavoro da casa, bufala o verità?

5 consigli per arrotondare lo stipendio e avere più soldi

In questa breve rassegna vedremo sia attività online che off-line che abbiamo già recensito precedentemente e che vi consentiranno, se vi impegnate e se siete determinati, di aumentare le vostre entrate mensili, realizzando così l’obiettivo di arrotondare lo stipendio.
    Idee per arrotondare lo stipendio
  • Home Restaurant: aprire un ristorante in casa propria sta diventando una vera e propria moda. Da un punto di vista giuridico, non occorre aprire partita iva né svolgere particolari pratiche burocratiche. L’unica cosa che dovete fare è iscrivervi alle piattaforme online che vi consentono di mettere annunci e ricevere ospiti. Se vivete in una città medio-grande è probabile che la clientela possa arrivare fin da subito. Gli unici requisiti sono quelli di essere ospitali e di saper cucinare bene, in maniera tale da rendere felici i vostri ospiti. Il limite, però, è di 5 mila euro annui: superata questa soglia state svolgendo un’attività d’impresa, con tutte le conseguenze connesse che fanno sì che ciò non possa più rappresentare un secondo lavoro.
  • Aprire un B&B: forse non tutti lo sanno ma, con i dovuti distinguo determinati dalle leggi regionali sul turismo, aprire un bed and breakfastè un’attività che non sempre necessita della partita iva. Questa, infatti, è necessaria solo per chi desidera avviare un’attività di affittacamere. Piattaforme come Airbnb stanno avendo un successo clamoroso negli ultimi anni: è possibile anche affittare solo una stanza, una casa su un albero, un posto letto in un divano eccetera eccetera. L’esperienza può essere sicuramente stimolante ed innovativa.
  • Aprire un blog: è l’attività online per eccellenza più cercata e gettonata. Nella guida su come guadagnare con un blog abbiamo visto tutti gli aspetti più discussi relativi alla professione di blogger. In questa sede ci limitiamo a dire che l’apertura di un proprio spazio web può rappresentare sia un trampolino di lancio verso un lavoro del tutto autonomo, sia un valido strumento di autopromozione della propria professione che una valida idea per guadagnare qualche soldo e arrotondare lo stipendio senza, però, rinunciare al posto fisso.
  • Guadagnare con Facebook: è un discorso molto simile al precedente che abbiamo spiegato in un’apposita guida. Possiamo solo ricordare che il social network è la principale agorà virtuale italiana e, dietro alla mastodontica mole di post, notizie e video che ogni giorno vedete girare nella home page e sui profili dei vostri amici c’è il lavoro di migliaia di persone. Ritagliandovi poche ore al giorno potreste assumere qualche incarico quale, ad esempio, la gestione di pagine fan: molti grossi gruppi, infatti, posseggono numerose pagine che veicolano contenuti e necessitano di persone che impieghino qualche ora al giorno per diffonderli, pubblicando post, immagini e messaggi.
  • Lavorare per Uber: si tratta di un’attività che è una via di mezzo tra l’online e l’off-line e, forse più di altre, rappresenta in pieno la connessione sempre più fitta che i due “mondi” hanno tra loro. La nota applicazione, oggetto di una polemica lunghissima tra i tassisti e la società, permette (non si sa ancora per quanto, vista la controversia in corso) di dare un passaggio con la propria automobile ad altre persone che, mediante l’applicazione, trovano l’autista Uber Pop e pagano dallo smartphone direttamente alla piattaforma. I compensi non paiono essere altissimi però ciò può rappresentare una soluzione per recuperare, ad esempio, il denaro che spendete di benzina ed usura del’automobile per andare a lavorare oppure una modalità per guadagnare qualche soldo nei ritagli di tempo.

Conclusioni: quante idee per arrotondare lo stipendio?

Abbiamo visto telegraficamente solo 5 idee per guadagnare più soldi. Abbiamo scelto attività che si svolgono in parte off-line ed in parte online. Qualcuno potrà dire che non abbiamo dato spazio ai lavori che non contemplano internet, che pur ci sono ancora. In realtà questo articolo dimostra come anche le attività più tradizionali, ormai, necessitano della rete per potersi sostenere. Ospitare qualcuno a casa o invitarlo a cena facendosi pagare, infatti, erano fattibili già prima ma solo grazie al web sono diventate di tendenza. Stesso dicasi per Uber, che molto sta facendo discutere l’opinione pubblica. Internet può essere un valido aiuto per arrotondare lo stipendio perché vi consente di ottimizzare i tempi: il tempo è denaro e potete impiegarlo in altre attività redditizie che, in qualche modo, vi aiutano ad incrementare il vostro budget e a vivere meglio.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles