Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Quanto guadagna un avvocato? Conviene ancora questa professione?

$
0
0
Quanto guadagna un avvocato? Molti di coloro che scelgono il corso di laurea in giurisprudenzasognano di diventare in futuro avvocati penali, civili o amministrativi. In nome di questa convinzione si impegnano per cinque lunghi anni in una serie di esami sicuramente complessi.  Tra le varie motivazioni che spingono a questa professione vi è inevitabilmente anche il tema relativo allo stipendio. D'altronde, gli studenti sperano che gli sforzi e i sacrifici attuati in questi 5 anni vengano poi ricompensati attraverso degli ottimi ritorni economici.  Per questo motivo oggi, rivolgendoci ai futuri avvocati ma anche a tutti gli altri, parleremo dei veri stipendi di questi professionisti.  Essi guadagnano davvero così tanto come si sente dire in giro? Qual è lo stipendio medio?
La sezione Lavoro e Formazione di Affari Miei affronta molti temi che riguardano il campo delle professioni e dei mestieri: vi invitiamo a leggere i nostri articoli per approfondire gli argomenti di vostro interesse.

Quanto guadagna un avvocato? Sono ricchi oppure no?

Stipendio degli avvocati: quanto guadagnano?
La risposta alla domanda è no, purtroppo per loro no. Certo guadagnano molto di più di altre categorie, ma i loro stipendi, eccezioni a parte, stanno calando sempre di più e non riescono più a toccare e nemmeno a sfiorare cifre così elevate.  Negli ultimi 15 anni lo stipendio medio di un avvocato è calato del 15%.  Gli avvocati junior sono ovviamente quelli più in difficoltà: talvolta non riescono a tirar su più di 500 euro mensili. Propri questi avvocati, pur di ottenere clienti e cause decidono di svendersi il più possibile, alimentando in tal modo anche una concorrenza poco leale che porta ad una selezione davvero estenuante. Secondo statistiche ufficiali, ogni anno sono 15 mila gli avvocati che iniziano a cercar lavoro e ad esercitare. Ovviamente anche in passato lo stipendio iniziale di un avvocato non era elevato: la differenza è che ad oggi tale salario rischia di non alzarsi mai. Tra le varie tecniche messe in atto dagli avvocati, per riuscire ad avere clienti, vi è quella molto rischiosa del pagamento condizionato al raggiungimento di un obiettivo: in poche parole il professionista riceverà il suo compenso solo se il cliente vincerà la causa.

Studiate giurisprudenza? Per approfondire ecco alcune letture consigliate

Quindi quanto guadagna un avvocato? Al momento davvero poco, i neo assunti (se così si può dire visto che l'avvocato, per legge, non può essere assunto da nessuno in quanto autonomo professionista) ancora meno. Ma andando a vedere situazioni meno tragiche possiamo notare che un avvocato che lavora in uno studio, riesce a guadagnare tra i 1200 euro e i 1500 euro al mese, se possibile con delle percentuali per ogni caso seguito e vinto.

Conviene ancora diventare avvocati?

Il nostro parere è che se si ha veramente passione per il diritto e per tutto ciò che ha a che fare con la legge, si può fare ma a determinate condizioni. Settori come quello internazionale stanno diventando preponderanti nell'economia moderna. Nell'articolo sui lavori più pagati abbiamo visto come estremamente rilevante sono le figure professionali nel campo delle importazioni e delle esportazioni. E' inevitabile che dove passano i soldi, inevitabilmente, sorgono le controversie. Lasciate stare matrimoni e cause di vicinato ed improntate la vostra preparazione sul diritto internazionale privato, sul diritto dell'Unione Europea e su tutto ciò che è commercio europeo e mondiale. Tutte cose che, insomma, l'università italiana non insegna. Completa il profilo ideale di un avvocato che guadagna bene la conoscenza di una o più lingue straniere. 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles