Lo stipendio dei magistratiè stato argomento di discussione per molto tempo: c'è chi ha definito questo guadagno un furto e chi invece lo reputa giusto a causa del lavoro che essi svolgono quotidianamente. Ma quanto guadagna un magistrato? Innanzitutto vogliamo ricordare tutto ciò che riguarda questa professione.
Se questa è la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo la lettura della sezione Lavoro e Formazione.
Se questa è la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo la lettura della sezione Lavoro e Formazione.
Come si diventa magistrato?
Il percorso per diventare magistrato non è affatto semplice, anzi. Innanzitutto è necessaria una laurea in giurisprudenza, dopodiché è obbligatorio partecipare ad un concorso pubblico, caratterizzato da 90 quesiti. Cosa prevede questo test? Nella prova scritta le domande riguarderanno le principali branche del diritto. Solo coloro che supereranno questa prima fase potranno tentare la seconda, ovvero la prova orale, che riguarderà tutte le materie inerenti la professione.
Una volta superato il concorso, il candidato potrà iscriversi alla Scuola Superiore della Magistratura, dove seguirà un corso della durata complessiva di sei mesi. È proprio alla fine di questi mesi che l'individuo potrà finalmente, essere assegnato ad una sede ed esser riconosciuto come magistrato. Il suo sogno sarà quindi finalmente realizzato.
Ti potrebbero interessare | ||
![]() |
Fonte Foto |
Ora veniamo al punto che vi interessa di più: quanto guadagna un magistrato? La risposta non è univoca, poiché come in tutte le professioni, lo stipendio dall'inizio alla fine della carriera, cambia considerevolmente. Esistono inoltre diverse tipologie di magistrati, e quindi diversi stipendi.
Iniziamo allora cercando di capire quanto guadagna un magistrato ordinario, cioè colui che si occupa di diritto civile e penale.
Durante il primo anno, un magistrato guadagna circa 2200 euro netti al mese. Questa cifra inizia però ben presto ad aumentare, fino a toccare vette davvero alte. Dopo quattro anni di attività e quindi dopo la prima valutazione di professionalità, lo stipendio di un magistrato tocca i 3600 euro mensile, netti. Dopo 20 anni, invece, e quindi dopo la quinta valutazione di professionalità, il giudice guadagna 58000 euro al mese. Alla fine della loro carriera, e quindi dopo circa 35 anni di servizio, la busta paga segnerà al massimo 7500 euro.
Queste sono le cifre che riguardano i cosiddetti “magistrati ordinari”: quanto guadagnano invece i magistrati amministrativi? Il diritto amministrativo è una materia delicata inerente soprattutto, per capirsi, gare di appalto e concorsi pubblici. I loro stipendi sono notevolmente più alti di quelli visti precedentemente. Basti pensare che alla fine della loro carriera i magistrati amministrativi possono vedere comparire ben 5 cifre sulla loro busta paga: 15000 euro, netti ovviamente. I magistrati amministrativi inoltre, guadagnano più degli altri in quanto ricevono maggiori incarichi.
Questo è l’aspetto economico: come sempre, suggeriamo di non focalizzarsi solo sui soldi. Denaro e responsabilità vanno a braccetto e spesso, per arrivare ad alti livelli, occorrono anni di sacrifici che, molto spesso, assicurano poco. Il nostro consiglio è di insistere solo se siete sicuri di voi stessi e ci credete davvero.