La televisione offre una gamma sempre maggiore di programmi di vario tipo, da quelli sportivi, a quelli legati al mondo del cinema oppure quelli per i più piccoli, con film d’animazione e cartoni animati di vari genere. I telespettatori appassionati di tali programmi hanno la possibilità di stipulare degli abbonamenti con varie aziende che propongono servizi di tv a pagamento che permettono loro di poter accedere ad un ampio palinsesto, dietro il pagamento di un canone. Tra questi servizi vi è quello proposto dall’abbonamento Mediaset Premium. Come fare, però, qualora si decidesse di disdire l’abbonamento? In questo articolo vi spieghiamo i passi da compiere per recedere dal contratto e non usufruire più del servizio in questione: i titolari dell’abbonamento Mediaset Premium possono fare la disdetta dal contratto con la pay tv seguendo le indicazioni che troviamo qui di seguito, frutto del decreto Bersani che ormai da anni ha liberalizzato tutti i settori che riguardano le tariffe.
Come disdire l’abbonamento a Mediaset Premium
Innanzitutto, vi consigliamo, come sottolineano gli esperti del portale specializzato Disdette 360, di stare attenti a non commettere errori nella compilazione del modulo della disdetta, onde evitare di incorrere in sanzioni di vario genere. Ci sono sviste che possono costare care al cliente che sta cercando di annullare l’abbonamento. Uno degli errori più comuni riguarda la restituzione delle apparecchiature ricevute in comodato d’uso. Capita spesso che gli utenti, dopo avere compilato il modulo per la richiesta di disdetta correttamente, si scordino di restituire il decoder, la cam e i vari dispositivi ricevuti in comodato d’uso (tutti quanti oppure soltanto uno o più parti). La mancata restituzione degli apparecchi di supporto al servizio può costare caro all’utente, in quanto comporta il pagamento di penali piuttosto alte, le quali vanno sommate ai costi di disattivazione che sono in ogni caso previsti in caso di recesso da un servizio di pay tv. Quindi, in primis, cercate di ricordarvi quali sono gli apparecchi che vi sono stati concessi in comodato d’uso, magari aiutandovi con i documenti assegnati quando avete stipulato il contratto, così sarete tranquilli di non dimenticare nulla e di evitare il pagamento di queste fastidiose ed onerose multe.Detto questo, passiamo ad analizzare i vari tipi di disdetta in cui può incorrere l’utente abbonato a Mediaset Premium, ossia il recesso da Mediaset Premium entro 14 giorni, la disdetta Mediaset Premium per contratto in scadenza e infine la disdetta da Mediaset Premium per recesso anticipato. Vediamo insieme qualcosa di più.
Disdetta da Mediaset Premium per contratto in scadenza
Come comportarsi quando si vuole recedere dall’abbonamento Mediaset Premium più o meno nei giorni in cui il contratto sottoscritto sta per scadere? Vi ricordiamo che la scadenza naturale si verifica dopo 12 mesi dalla stipulazione: in questo caso l’utente può liberarsi da qualsiasi obbligo attraverso il download dell’apposito modulo, che si può trovare sulla pagina di Mediaset Premium. Per essere presa in considerazione la richiesta di disdetta dell’abbonamento deve essere inoltrata a Mediaset almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto, poiché annullando l’abbonamento prima che entri in funzione il rinnovo annuale automatico si evita non il pagamento delle penali che altrimenti scatterebbero a nome dell’utente. Una volta in possesso dei moduli per la disdetta, bisogna compilare ogni parte correttamente, senza tralasciare nulla: è necessario inserire le proprie generalità (dati anagrafici, domicilio ecc.) e tutte le informazioni relative all’abbonamento (ossia il numero, la data di sottoscrizione ecc.). Il foglio è redatto in maniera chiara quindi non potete sbagliarvi. Esiste un apposito modulo per coloro che abbiano sottoscritto un piano a noleggio, anche questo scaricabile da internet. Il documento compilato va stampato, firmato e spedito tramite raccomandata A/R all’indirizzo seguente:Mediaset Premium SpA, casella postale 101, 20900 (MB)Ricordate di allegare anche la fotocopia fronte e retro del vostro documento di identità in corso di validità.